Scelta consapevole

Nei Ristoranti Marché® dal 10 gennaio al 4 febbraio 2018 saranno preparati piatti speciali con varietà di verdure ProSpecieRara. Scoprite le nostre gustose ricette in tutti i Ristoranti Marché® e qui per prepararle per conto vostro.

ProSpecieRara e Marché®

ProSpecieRara è una fondazione svizzera no profit fondata nel 1982 con lo scopo di salvaguardare razze animali da reddito e piante coltivate a rischio di estinzione. Oggi oltre 3000 privati e istituzioni supportano il progetto di ProSpecieRara, coltivano alberi da frutta e verdura e allevano animali da reddito per conservare la biodiversità. 

Ed ecco che grazie alla nostra passione per la cucina e per ciò che è speciale siamo approdati da ProSpecieRara. Insieme vogliamo attirare l’attenzione sulla varietà dei prodotti alimentari e su un’alimentazione consapevole.

Scoprire cinque varietà di verdure invernali

  • Blu di San Gallo (patata)

    La «Blu di San Gallo» è una patata dal colore speciale, un esempio perfetto di come si possano mantenere in commercio le particolari caratteristiche di vecchie varietà continuandone la coltivazione.

    Al contrario di quanto avviene con la pianta madre «Blu Congo», i tuberi mantengono la loro colorazione blu-viola anche durante la cottura.

     

    Qui troverete le ricette corrispondenti per prepararle per conto vostro
  • Utilizzo:

    la Blu di San Gallo è adatta alla preparazione di purè di patate, patate arrosto, zuppa di patate e chip di patate: il tutto con un tocco particolare di colore.

    Nei Ristoranti Marché®:
    da noi potete trovare la Blu di San Gallo come insalata di patate e cavolo rosso, gnocchi di patate, rotoli di patate con erbe aromatiche e chip di patate con mix di spezie.

    Le nostre sedi
  • Carota di Küttigen

    Una varietà locale svizzera di Küttigen, nel cantone Argovia, dove viene curata da sempre dalle contadine. La varietà primitiva è la testimonianza di un tempo in cui le carote erano ancora tutte bianche come la carota selvatica.

    La carota di Küttigen ha un sapore intenso e leggermente acre ed è particolarmente adatta alla cottura o conservazione sotto aceto.

    Qui troverete le ricette corrispondenti per prepararle per conto vostro
  • Utilizzo:

    la carota di Küttigen è adatta a nutrienti piatti a base di carne, ma anche ad essere consumata ad insalata o verdura alla griglia.

    Nei Ristoranti Marché®:
    da noi potete trovare la carota di Küttigen come torta alle carote e mandorle e insalata di carote di Küttigen con agrumi.

    Le nostre sedi
  • Jaune longue du Doubs (carota)

    La carota «Jaune longue du Doubs» fa parte della varietà delle carote lunghe di colore giallo chiaro uscite di moda nel XX secolo. Le carote dalla polpa gialla sono più antiche di quelle color arancio molto diffuse oggi. Di norma sono tardive, dal raccolto abbondante e meno dolci di quelle color arancio.

    Il loro nome deriva dal fiume Doubs, che attraversa la Francia e la Svizzera francese.

    Qui troverete le ricette corrispondenti per prepararle per conto vostro
  • Utilizzo:

    è una carota adatta al purè, da usare come ingrediente per zuppe o consumare cruda in insalata. Abbinata alla carota color arancio è molto decorativa.

    Nei Ristoranti Marché®:
    da noi potete trovare la Jaune longue du Doubs in salamoia e il purè di carote con vinaigrette di lenticchie.

    Le nostre sedi
  • Insalata novella (portulaca, foglie di barbabietola rossa, erba di S. Barbara comune)

    Queste foglie di verdura novelle nell’insieme hanno un effetto ben speziato e si presentano molto bene. La portulaca ha un sapore acidulo e speziato, croccante e fresco. L’erba di Santa Barbara comune è conosciuta per l’alto contenuto di vitamina C.

    Le foglie di barbabietola rossa crescono in fretta e risalgono alla varietà di barbabietola «piatta egiziana», che però proviene dal Norditalia e non dall’Egitto.

    Qui troverete le ricette corrispondenti per prepararle per conto vostro
  • Utilizzo:

    questo mix è particolarmente adatto ad essere consumato come insalata e sostituisce gli spinaci, dato che con la cottura non si ossida. Ha un ottimo sapore cotto a vapore e marinato tiepido. Grazie al suo aroma speziato intenso, è ottimo anche per piatti asiatici.

    Nei Ristoranti Marché®:
    da noi potete trovare l’insalata novella arrostita con sesamo/chili e frullato verde.

    Le nostre sedi
  • Semilunga Turga (pastinaca)

    Questa verdura a radice proviene originariamente dall’Europa centrale e meridionale. Già ai tempi dell’Impero Romano era una radice molto ricercata. Nel XX secolo è stata ampiamente sostituita dalla carota, come tante altre verdure a radice.

    Le pastinache hanno un aroma gradevole, dolce-aromatico e contengono molte vitamine e minerali come il potassio e lo zinco.

    Qui troverete le ricette corrispondenti per prepararle per conto vostro
  • Utilizzo:

    la pastinaca semilunga Turga si può consumare cruda ad insalata o cotta al vapore. Cotta si sposa molto bene con salse e zuppe. Inoltre, le foglie possono essere usate per aromatizzare, come il prezzemolo. Le pastinache sono eccellenti anche come alimento per la prima infanzia.

    Nei Ristoranti Marché®:
    da noi potete trovare la pastinaca semilunga Turga fritta con maionese e tarte di pastinache e limone.

    Le nostre sedi

Sperimentare la varietà e vincere

Gustatevi subito uno sfizioso piatto ProSpecieRara in un Ristorante Marché® di vostra scelta, ritirate alla cassa il nostro favoloso ricettario e partecipate al nostro gioco a premi. 

Si può vincere un pacchetto starter per le vostre ricette con le verdure invernali: grembiule Marché®, ceppo di coltelli di Victorinox e un libro di cucina.

  • «Nella frenetica vita quotidiana odierna è importante prenderci il tempo necessario per mangiare in modo consapevole. Ed ecco che offriamo uno «slow food» in contrapposizione alla velocità dell’autostrada, per avvicinare i nostri clienti a varietà rare di verdure.»

    Tom Zumbach Culinary Advisor